martedì 12 novembre 2013

Dimmi l'amore che cos'è

Dimmelo amore mio. Guardami con i tuoi immensi occhi scuri e spiegami cos'è l'amore. Perché io non saprei descriverlo. Come lo descrivo il tumulto che ho dentro per te?
Come te lo dico che ti respiro ogni singolo momento, anche quando tu non ci sei e forse neanche mi pensi?
Come te lo posso dire quanto male fa sognare di te ogni singola notte, ogni singolo momento che mi ritrovo sola con me stessa?
I sogni fanno male più delle delusioni. Ma non so come si faccia a smettere di sognare.
Fa male sai. Fa male sentirti parlare di lei e di quello che speri. Ascoltarti con un sorriso cercando di evitare il contatto visivo per non farti vedere il lago nero nei miei occhi.
Sono una funambola in perenne equilibrio tra i miei stati d'animo e i sorrisi profusi per mascherarli.
Con te, con lei, con tutti. Perché non si fa. Non si può mostrare quanto male fa.
E' questo l'amore? Volere così tanto saperti e vederti felice da calpestarsi il cuore mille volte al giorno?
Vorrei chiederti perché. Perché non ami me, perché non scegli me. Ma non si può. Mi diresti che non c'è un motivo per amare o no qualcuno ed io non potrei fare altro che annuire in silenzio.
Eppure, sai, io li conosco tutti i motivi per i quali ti amo. Perché non ho mai dato peso a chi dice "l'amo ma non so perché". C'è sempre un perché. O una lunga serie di.
Però non saprei trovare una ragione per non amarti. Non ce l'ho. L'ho cercata a fondo nelle mie tasche ma dev'essere caduta in un buco insieme alle monetine da un centesimo e i biglietti del tram scaduti.
Amarti è una dolce inevitabile malattia dalla quale non so guarire.
Per quanto ora mi sembri impensabile io lo so che dovrò andare avanti e lasciare che altri occhi scuotano il mio cuore. Succederà. Perché non so smettere di vivere e non so smettere di amare. Non so smettere di crederci.
Ma il problema è questo. Non so smettere di credere in noi. Guardaci.. siamo perfetti io e te. Siamo perfetti Perché ci leggiamo nella mente,
Perché anche dopo 12 ore insieme ogni santo giorno la sera abbiamo ancora cose da dirci.
Perché non ci divertiamo mai davvero se manca uno dei due.
Perché quando siamo lontani ci manchiamo e ce lo diciamo con una timidezza commovente.
Perché non c'è nulla che non faremmo per il bene dell'altro.
Perché sappiamo leggere dentro l'anima dell'altro come se fosse un libro aperto.
Perché abbiamo mille interessi in comune.
Perché sappiamo ridere di tutto, anche di noi stessi.
Perché abbiamo un umorismo dissacrante che pochi capiscono.
Perché abbiamo pudore della nostra dolcezza e non la svendiamo.
Perché abbiamo lavorato vicini per un anno senza quasi saperlo e poi un giorno ci siamo trovati gomito a gomito e non ci siamo lasciati più.
Perché nessuno dei due vivrebbe senza l'altro.
Perché io ho bisogno di guardare il mondo con i tuoi occhi buoni per non smettere di credere nella gente.
Perché tu hai bisogno di guardare il mondo con il mio sguardo cinico per imparare che la gente sa fare male.
Perché io ho bisogno del tuo equilibrio per imparare a vivere bene.
Perché tu hai bisogno della mia follia per uscire un po' dai binari della tua vita perfetta.

E allora dimmi come si fa. Insegnami a non sperare. Il mio piccolo malandato cuore non sa smettere di sperare che l'amore sia già dentro di te. Magari sta dormendo. Magari non è il momento. Ma io spero che un giorno non troppo lontano si sveglierà e tutto andrà come doveva andare.
Non importa se questo fa di me una sciocca sognatrice. Non m'importa davvero. Come cantavano i Negrita "Ho imparato a sognare e non smetterò".
Guardami tesoro mio, io sto correndo. Sto correndo e lottando per cambiare ciò che non mi va. Sto correndo per arrivare al migliore dei mondi possibili.
Sto correndo sperando che quando arriverò ci sarai tu ad aspettarmi. E se così non sarà spero solo non faccia troppo male.

8 commenti:

  1. Se in cuor tuo sai che ne vale la pena, allora sì... non smettere di lottare e sperare.
    In ogni caso saprai di avercela messa tutta per la tua felicità, ed è questo quello che conta! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) è l'unica cosa di cui m'importi davvero. Quindi, no. Non smetterò :)

      Elimina
  2. La speranza ed il sogno non si devono fermare mai. MAI. Soprattutto se ti rendono felici. L'importante è che non prendano il sopravvento sulla realtà, ma mi sembra proprio che tu non abbia bisogno di queste avvertenze.
    Quindi sogna ed ama come puoi, quello non ce lo può e deve togliere nessuno.
    Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Paoletta, se il sogno prendesse il sopravvento vivrei felice come una povera ebete... e invece :)
      Dici bene, quello non ce lo può togliere nessuno. Ed io lo amo nell'unico modo in cui sono capace: in silenzio e smisuratamente.
      Il tempo deciderà per me.
      un abbraccio a te e un baciotto :)

      Elimina
  3. Ecco che vengo di qua e ritrovo nelle tue parole gli stessi sentimenti che stavano dietro alle mie...non so cosa farei, come mi sentirei sapendo che il mio sentimento non è ricambiato, seppure all'interno di un rapporto molto intenso. In effetti non ne sono sicura nemmeno io, e leggere le tue parole mi ha messo tanta malinconia e un leggero senso di angoscia...
    Mi ritornano in mente i versi 'Amor che a nullo amato amar perdona': è davvero possibile amare così tanto senza essere ricambiati? Ti auguro tutto il meglio, un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara, ti chiamo così anche se ti ho scoperta da poco perchè mi sento molto vicina per ovvi motivi.. :)
      Non provare angoscia. Ogni storia è diversa. Quello che hai è prezioso, non sciuparlo pensando in negativo.
      Mi chiedi se si possa amare così tanto anche se si sa di non essere ricambiati.. Parlando di me posso dire di sì. L'ho amato profondamente anche stasera mentre chattando su whatsapp mi diceva che per lui sono una sorella, che siamo troppo simili e per questo non ci potrà mai essere nient'altro. Lo amavo anche mentre mi diceva che lui è felice di avermi come amica perchè mi vuole un bene infinito. Lo stomaco si contorceva (Mi sta scrivendo anche ora per esempio parlando della sua "illusione" per la bionda) ma sono qui.
      Ancora non riesco a smettere di sognare. Ancora non riesco a smettere di sognare. A volte penso che noi siamo un miracolo.. perchè siamo ancora qui. Perchè non abbiamo voluto perderci. Conosco decine di storie di amicizie finite perchè uno dei due si è innamorato. Lui non ha fatto un passo. E' con me. Lo stesso di ieri. E passa anche ore a dirmi cosa prova e a parlare dei miei sentimenti come se fosse una cosa normale, come se non si parlasse di noi.
      Non so se riesco a spiegarlo, ma per me è straordinario. Avrei potuto perderlo.Non è successo.
      Ho qualcosa di prezioso tra le mani anche se un po' fa male. E forse questo legame così forte non farà che prolungare e centellinare la sofferenza, non lo so. Per ora è un dolce dolore. Perchè amarlo mi fa stare bene in un certo senso. Perchè non potevo innamorarmi che di lui.
      Il tempo farà il suo corso e se dev'essere sarà al momento giusto.
      Coraggio cara, ti auguro di essere smisuratamente felice. un abbraccio

      Elimina
  4. Per me l'amore è fidarsi e, soprattutto, "affidarsi". Se riesci in quello, se trovi qualcuno di cui ti fidi e a cui pensi di poterti affidare... non lasciartelo sfuggire. Sono rari da trovare, ma si trovano... credo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. rarissimi.. e forse per questo mi sono innamorata di lui. Il problema è che è a senso unico.. c'est la vie! :)

      Elimina