lunedì 3 marzo 2014

L'ultima notte al mondo



"tutto questo coraggio non è neve. E non si scioglie mai, neanche se deve. "


Ancora una volta hai dato al mio cuore un motivo in più per crederci, per restare, per non lasciarti andare. 

Perché sei tu il mio coraggio. Ogni volta che i miei piedi tentennano e le mie gambe tremano un po', senza saperlo mi dai motivo per continuare a crederci.

Ed è stato così anche in questi due giorni. Giorni di presenza costante, come sempre, e di piccole sorprese.

Come, per esempio, scoprire che tua madre e tuo fratello sanno di me. L'hai detto con naturalezza, come se non fosse nulla di che. Anzi temevi che la cosa mi dispiacesse. Come potrebbe dispiacermi? Mi dici che a loro hai spiegato la tua posizione, la tua paura di lanciarti ma il non essere in grado di lasciarmi andare. Hai detto loro che non sono la tua ragazza ma non sono neanche un'amica. Sono una persona a cui tieni e che senti ogni giorno con la quale hai un rapporto speciale e bellissimo.

Tuo fratello ti ha detto "capisco quello che hai passato e che stai passando e sei fortunato che lei non se ne sia andata. Solo non vorrei più vederti da solo".

E tu con tutta la naturalezza di questo mondo hai risposto "Non sono solo. Ho lei nella mia vita e mi riempie ogni singolo giorno."

Quando me l'hai scritto ho ringraziato il cielo che non stessimo parlando a voce perché inevitabilmente ti saresti accorto della mia commozione e mi avresti presa in giro.. ma tu non sai quanto il mio cuore si sia gonfiato di gioia.

E poi ci sono i tuo bimbi. 


(Ecco questa è una cosa che qui non ho mai detto ma a questo punto è doveroso raccontarla anche per dare un quadro più completo della situazione. Burbero ha 33 anni e per 9 anni ha convissuto con una donna dalla quale ha avuto due bambini. Uno che ora ha 8 anni e un altro di 4. E' stato un amore grande per lui ed è finito nel peggiore dei modi. E in meno di due mesi lei stava con un altro che ora sta per sposare e con il quale ha fatto un altro figlio dopo neanche sei mesi. Ecco da dove derivano tutte le sue paure e, onestamente, io non riesco a dargli torto.)

Dicevo, i tuoi bimbi. Che sanno di me e che sgomitano ogni w.e. per sentirmi al telefono e salutarmi. E io mi imbarazzo, e ti sento ridere in sottofondo del mio imbarazzo, ma allo stesso tempo mi si allarga il cuore. Perchè faccio parte della tua vita in tutto e per tutto e questo non fa che confermare che per te non sono una di passaggio.

E poi ieri mi dici che vuoi passare due giorni chiuso in casa con me, che ti manco e non ce la fai più. E no, questo non significa che sia cambiato qualcosa. Solo hai bisogno di me almeno quanto ne ho io di te.

Ed io sono già lì con te.. Anche se dovrò aspettare fino a venerdi sera, il mio cuore è già lì. Perchè mi fanno male le braccia tanto è forte il bisogno di stringerti e le mie labbra hanno troppa sete e solo le tue possono darmi sollievo.

Il mio cuore fa le capriole..perchè " l'ultima notte al mondo io la passerei con te "


18 commenti:

  1. La canzone e la citazione mi ricordano "qualcuno"... ihihi, passerà anche Lei di qui, senz'altro ^^ Ma parliamo di te... ciao streghettina! :) Bello bello questo tuo post, è davvero "forte" quando ci accorgiamo di voler noi appartenere alla vita di qualcuno e, anche se non più, quando qualcuno fa capire a noi quanto desidera averci lì, al suo fianco :) E capisco quindi benissimo il tuo "Burbero" che fa presente, quasi candidamente immagino, alla sua famiglia che non è più solo ora, che tu sei con lui e sei importante :) ed immagino la tua gioia nel saperlo, nel capire che SIETE, non è più potenzialità, possibilità, esistete, tu per lui, lui per te, davvero e concretamente, oltre le distanze e oltre soprattutto le storie del passato che staranno sempre lì ma un punto e a capo... risolve tutto, SALVA tutto. Ecco, io ti auguro, e mi sembra che ci stiamo avvicinando a questo, che tu possa essere il suo "punto e a capo", e lui di rimando il tuo, perchè davvero, restare intrappolati nel dolore di ieri, per quanto grande, serve solo a guastare la gioia di oggi, le possibilità infinite che ci sono oggi... quindi, a rifletterci un pochino meglio, direi che non serve proprio a un cavolo! ^^
    Ed è tanto bello poi il passaggio sui bambini, che non avevi (giustamente, e ti consiglio comunque di tenerli sempre "riservati" come è il caso che sia) fatto mai prima presente, qui, e che ora scrivi che sgomitano per salutarti al telefono... una cosa tanto tenera :) E ci pensi se tutto questo è dovuto dalla tua lettera? ci pensi? io si, ci penso per te... penso che davvero, la nostra forza di volontà, il nostro crederci fino in fondo, quando conta, poi ci porta a cose bellissime: se tu non avessi insistito, se avessi ceduto alle sue paure e ti fossi allontanata, se non avessi mandato quella lettera... probabilmente ora non saresti qui, così felice, e presto lì, con lui, ancor più radiosa e raggiante. Io penso che stia tutto qua, che sia il senso di tutto: ci sono cose, nella vita, che DEVI fare, che devono portare gli eventi in una certe direzione, treni da non perdere e su cui poi viaggiare dolcemente per sempre. Questo potrebbe proprio essere uno di quelli, "ha l'aria" di essere uno di quelli... e io sono contento per te, e ti uguro di passare con lui non solo l'ultima notte al mondo, ma anche tutte quelle prima :) Nulla è impossibile, le distanze si annullano, i problemi si superano... l'amore resta, unisce, fortifica e... è l'unica cosa che conta. Davvero :)

    Non so se ho divagato, ero ispirato, e so che a te non spiace leggermi... ihihih ^^

    Buon tutto carissima streghetta, e a presto!
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace il Mauri ispirato :) :)
      Innanzitutto "qualcuno" è venuta in mente anche a me quando ho partorito questo post.. ma devo dire che questa canzone non l'avevo mai sentita e l'ho scoperta ieri dopo "la notizia" e quindi ci stava tutta :)
      Dei suoi figli non avevo ancora mai parlato perchè sono una sfera molto delicata e assolutamente non mia quindi oggi ne ho fatto un piccolo cenno ma non dirò nulla di più. E' giusto così. Era necessario accennar e di loro (che sono meravigliosi è dire poco) anche per far comprendere meglio i freni che ha lui (che altrimenti non si capisce come un ragazzo di 33 anni si faccia tante pare..)ma poi basta. Ecco.
      E non lo so se è merito della lettera. Credo che se c'è un "merito" è l'aver tenuto botta. Sono rimasta quando non c'era quasi motivo di farlo. Sono rimasta nonostante qualcuno intorno a me mi dicesse di lasciar perdere. Sono rimasta perchè il mio cuore ha creduto in lui da subito e non ha mai smesso.
      E ora non sono ancora il suo punto a capo. Ma sono nei suoi giorni e questo mi basta.
      In fondo non mi serve una definizione. Non ora. Non ho fretta. Finchè continuerà a vivermi e lasciarsi vivere da me.. va tutto bene :)

      Un abbraccio forte Mauri e.. grazie! :)

      Elimina
  2. "Non sono solo. Ho lei nella mia vita e mi riempie ogni singolo giorno."
    e sarà meraviglioso finchè sarà così. no?
    (io ho ancora le dita incrociate, ormai non le mollo più, mi sta pure venendo una leggera artrite ma non ho il coraggio di sciogliere l'incrocio)

    sai, a volte ci sono persone fatte per stare insieme. anime complementari, non fotocopie con gli stessi interessi, gli stessi gusti, lo stesso modo di vedere il mondo, ma anzi, con differenze grosse e pochi punti in comune che permettono di creare un incastro perfetto. ecco, in quei casi, a volte il puzzle si rompe, perchè ci si era stancati di vederlo sempre lì, sempre uguale. poi però, prima o poi si ricostruirà. avete avuto il momento della rottura, ora vi state ricostruendo. sarà solo il tempo a dire come andranno le cose. può essere anche che ci sarà bisogno di rompervi ancora un paio di volte prima di decidere di incorniciarvi, oppure sarete di quelle coppie che passeranno il tempo a disfarsi e rifarsi ogni giorno, a costo di rovinare anche qualche pezzo.

    l'importante è trovare un equilibrio tra voi, che vada bene ad entrambi.
    tutti gli altri, non sono che mere comparse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Continuo a pensare, ogni giorno di più, che certe cose, certi incontri, accadono per una ragione. Sto diventando un po' fatalista forse, non lo so.
      So solo che mi scoppia il cuore e so che non sarà facile tra noi, non lo è stato mai. Ma merita.
      Come diceva Ivano: "La costruzione di un amore
      spezza le vene delle mani
      mescola il sangue col sudore
      se te ne rimane"

      Continua a tenere le dita incrociate per me.. che se porta bene alla fine ti offro la fisioterapia! :)
      un abbraccio

      Elimina
  3. Aaaaaaaaah! Ma allora le cose stan così!
    io quando ti commentavo prima, commentavo immaginando che lui fosse un ragazzo lasciato dalla sua ragazza, ma non padre.
    Così rivedo un po' le mie cose e capisco allora che lui possa aver davvero timore!
    Beh, se ha parlato di te ai suoi... è una grande cosa.
    Dovrà percepire in te quella stabilità che gli è venuta a mancare, per sé e per i bambini...
    Un abbraccio grande, streghetta!! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si.. le cose spesso sono più complicate di quel che sembrano e sapevo che avrei dovuto rendere il quadro della situazione un po' più preciso per permettervi di capire davvero. Solo che all'inizio ho provato una forma di pudore molto forte a parlare di lui e della sua vita. Anche se non ci sono nomi, nè riferimenti, mi sembrava di violare un luogo privato e inviolabile.
      E mi ha fatto un po' strano scrivere questo post ieri ma era necessario.
      Ma ora basta.
      Il quadro è completo e si torna a fare come prima :)

      Un abbraccione Mozzy! :)

      Elimina
  4. No, va beh, Paola concentrati.
    Un attimo, guardo il video, mi riprendo ('qualcuno' rosicherà) e torno in me.

    Storia fortissima, si, assolutamente. Più che altro mi sono fermata a quella immagine: tu al telefono coi suoi figli e la mia mente (ormai si sa) è volata ad una casa, una famiglia già completa...arrrg, Paola fermati.
    Certo che adesso davvero possiamo capire bene, bene, bene la vostra situazione e la sua paura, ma da questa sua esperienza negativa ne traggo un beneficio: riesco davvero a percepire quanto lui non stia giocando e quanto questa vostra storia sia davvero importante.
    Perché le persone, è vero, sbagliano anche su cose che non dovrebbero essere mai intaccate, ma un uomo come il tuo (so che forse sta frase ti farà effetto, la voglio lasciare così senza virgolette e senza correzioni) penso non potrebbe mai mettere in ballo l'affetto di due bambini per una persona (dolce, simpatica e tanto carina, in questo caso) che poi prenderà in giro.
    Quindi wow, davvero wow, stavolta si che ce l'hai fatta tu la sorpresa :-D e speriamo che continui sempre in un crescendo denso di emozioni e buone notizie.
    Avete tutto il tempo del mondo, non c'è neanche un motivo per cui debba non andare bene; per cui lui non debba aprire il suo cuore al tuo completamente.
    Poi, Streghetta, diciamocelo: se conquisti i bambini sei a metà dell'opera :-p Più alleati meglio è ihih

    Non so se ho scritto cose sensate, nella mia testolina ti sto facendo (sinceramente, non per ipocrisia o tanto per lasciare un commento d'oro) mille auguri e in bocca al lupo, ma a volte mettere tutto nero su bianco è difficile (poi se si tratta di concretizzare i miei pensieri..ihih)..

    Va avanti così, non ti fermare e se ti ferma lui, uno spintone e fa che tutto riparta.

    ...Il tuo sorriso dolce è così trasparente che dopo non c'è niente, è così semplice, è così profondo che azzera tutto il resto e fa finire il mondo...
    Ps. la canzone è davvero qualcosa di incredibile, dovevo dirlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. frena Paoletta frenaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! :) :) :)
      cara mi piace tanto il tuo entusiasmo e confesso che qualche immagine simile l'ho avuta anche io nella mia testolina ma mi autocensuro che è meglio :)
      I suoi bimbi sono i miei più grandi alleati. Specialmente l'8enne ;) All'inizio quando Burbero ha provato ad andare via, l'8enne gli ha detto " Papà sei talmente tanto abituato a stare solo che ora ti fa paura tutto."
      Ecco. Ha 8 anni. 8!
      E la piccola peste ha fatto di tutto.. Loro vivono con la mamma e il papà lo vedono il w.e. oltre ovviamente a sentirsi quotidianamente al telefono. Ecco le telefonate quotidiane con l'8enne cominciano con lui che chiede al padre come sto io.
      E ho detto tutto :)
      Hai detto cose sensatissime come sempre mia adorata e spero di cuore che tutto vada come dici tu e come il mio cuore sente :)

      Ps. Quella frase ha colpito anche me :)

      Un abbraccio Paoletta luminosissima

      Elimina
  5. Se ci sono bambini di mezzo e un'ex moglie, inizio anche io a pensare che fare le cose con calma sia assolutamente la cosa giusta.
    Tu non mollare ma capisci. Sii presente, comprensiva, ritagliati il tuo spazio e poi fai spazio anche a lui.
    Non sgomitare.
    Arriverà il vostro momento e sono sicura che non mancherà neanche molto tempo.
    Forza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono bambini e un'ex (mai stata moglie ma la sostanza è uguale) che complicano tanto la situazione.
      Lui vive per quei bambini e questo me lo fa amare ancora di più ma naturalmente questo richiede equilibrismi non sempre facili.
      Ora però si sta lasciando un po' andare. Forse perchè ha capito che sono qui senza sgomitare. Mi ritaglio il nostro spazio giorno per giorno aspettando che venga il momento in cui sentirò davvero che siamo NOI e che nulla può più scalfirci.
      Sono pronta ad aspettare e pazientare.. sperando che non manchi troppo :)
      Grazie cara,
      un abbraccio

      Elimina
  6. "Perché mi fanno male le braccia tanto è il bisogno di stringerti".
    Mi sono proprio rimaste impresse queste parole, forti e dolci al tempo stesso.
    Il suo passato e il suo presente 8enne- 4enne rendono questa storia diversa da come si poteva pensare, la complicano ma la fanno ancora più bella.
    "Good things take time", dicono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e speriamo che il tempo e la cura spesi per questo non si disperdano nel vento :)
      Hai ragione, è una storia non facile ma bella. Bella ogni momento di più. E mi sento fortunata ad averlo incontrato. Mi sento sfacciatamente fortunata.. vada come vada mi lascerà tanto.
      Ovviamente,... speriamo vada bene che son mica pazza! :)

      Elimina
  7. è una situazione delicatissima, che non mi sento di liquidare con un commento, che mai vorrei fosse banale, ti auguro di trovare un equilibrio, quello giusto per essere serena nella tua decisione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pata :)
      Nessun commento è mai banale per me, la vostra opinione è sempre importante. condivisibile o meno, mi interessa sempre

      Elimina
  8. Wow... Storie come la tua valgono la pena, perché nascono già così dense, così piene e così comunque, nonostante tutto, leggere...
    Andate avanti sicuri, ché le vostre braccia si cercano a vicenda..
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehhhh non so cosa rispondere.. se non grazie :)
      un bacione grandissimo Vale!

      Elimina
  9. Immagino che la situazione sia parecchio complicata...Ma le sue parole sono molto importanti...Continua a Crederci...In questo post si legge tanto Amore...

    RispondiElimina