mercoledì 19 novembre 2014

Domenica sera, davanti al cheeseburger più buono in assoluto, M. mi ha chiesto insistentemente del mio blog. Voleva sapere di cosa parlo, cosa scrivo.
Davanti alle mie risposte evasive, guardandomi intensamente negli occhi, mi ha detto “Scusa, non voglio sembrarti invadente. E’ solo che vorrei capirti di più. Per me tu sei un mistero. Che da una parte è eccitante dall’altra è disarmante. Quando penso di averti capita, tu dici o fai qualcosa che mi riporta al punto di partenza e capisco di non averci capito niente.”
Ho sorriso abbassando gli occhi e ho deviato il discorso.

Perché in fondo ha ragione. Non è facile capirmi. Almeno non per lui. Non è che io lo faccia apposta eh. E’ solo che troppe volte ho messo a nudo l’anima sbagliando clamorosamente. E poi anche io non capisco lui. Non capisco cosa voglia da me. Che è cominciata come se dovesse regalarmi la luna sul palmo di mano e poi il tutto si è arrestato dopo un mese con un “non voglio impegni, non voglio legarmi.”
E a me stava anche bene che finisse. Perché M. mi piace, ci sto bene, mi fa ridere. Ma il mio cuore non batte. Quando sono con lui sono contenta ma il mio cuore se ne resta lì appoggiato alla tappezzeria a guardare gli altri che ballano e si divertono.
Però, in tutto questo, M. ha continuato a farsi sentire e a volermi vedere. Ed io gli ho detto sì. Sì perché ci sto bene e perché, sarà debolezza, ho bisogno di due braccia di compagnia. Ho bisogno di avere qualcuno che mi pensi un poco, che mi parli, che mi faccia ridere e che mi desideri. Anche se non è Lui. Anche se domenica notte quando si è addormentato abbracciato a me, ho chiuso gli occhi e ripensato a quanto il mio cuore martellasse nelle orecchie quando era stato Lui ad addormentarsi abbracciato a me lasciandomi sveglia a contare i suoi respiri.
M. in questo momento è una coperta. Una coperta di quelle un po’ corte che lasciano sempre scoperte i piedi. E credo di esserlo anche io per lui. O forse sono solo un’amica speciale. Non lo so. Ma so che la mia anima è stata presa, spogliata e ribaltata da quegli occhi neri ed immensi che ha Lui ed io non posso darla a nessun altro. Non ora.
Ho preso il mio cuore un po’ acciaccato e mal ridotto e l’ho messo nelle sue mani. Gli ho detto “eccolo, è tuo. Fanne ciò che vuoi.”
E lui l’ha preso e messo lì in un angolo. In attesa che l’inverno che si porta dentro passi.
O forse questa è solo la sciocca interpretazione di una cinica sognatrice incallita.
Ho scelto di defilarmi, di starmene nell’ombra senza chiedergli nulla e mi guardo vivere.

E nel frattempo il mio cuore continua a bruciare.

11 commenti:

  1. Sarà il tempo a decidere, perché è il tempo e regolare tutto... solo così vedrai (vedrete) dove andare, e se farlo insieme.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio Moz anche se penso di poter dire che con M. resterà un'amicizia. particolare, ma pur sempre amicizia

      Elimina
    2. Capisco... beh, rendila ancora più particolare^^

      Moz-

      Elimina
  2. Lo sai, vero, che cinica sognatrice è un ossimoro?
    O sei cinica o sei sognatrice...
    E noi lo sappiamo che tu sogni. Forse non stanotte o la prossima ancora, ma sognerai ancora ed il tuo cuore martellerà ancora e sarai tu, magari, ad addormentarti tra le braccia di qualcuno che starà sveglio ad ascoltarti respirare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh si che lo ben so! :) Ma io sono un ossimoro vivente. Ed è vero che sono cinica e disillusa anche se poi non riesco ad impedirmi di sognare.
      Mi prendo il tuo augurio e me lo tengo stretto, chissà che un giorno... un abbraccio forte

      Elimina
  3. M. in questo momento è una coperta. Una coperta di quelle un po’ corte che lasciano sempre scoperte i piedi. E credo di esserlo anche io per lui.

    Dai tempo al tempo. Nel senso: il cuore ha bisogno di guarire, ne sei consapevole, e quando sara' ora arriverete a chiarire, definire meglio.

    A volte si ha bisogno e ci si accontenta di una coperta un po' corta... quando vedi che la situazione e'troppo sbilanciata meglio chiarire, nel frattempo, prendi il calore che riesce a darti.

    Un abbraccio,

    B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. al momento la situazione è perfettamente in equilibrio per entrambi. Domani si vedrà.. un abbraccio

      Elimina
  4. Che dire... io penso che il cuore non possa stare dove non batte. Poi tutto è opinabile e soggettivo, e il mondo è vario come le persone che lo compongono, ma resto della mia idea, perchè altrimenti poi, a un certo punto, finisci per farci i conti, anche se inizialmente ti sembrava tutto sommato la scelta meno peggio.
    Comunque saprai tu, io mi auguro solo che riuscirai a stare bene e ad essere felice, con chi e in che modo è irrilevante per me, purchè tu lo sia però davvero ;)

    Ciao! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non vedo la vita in bianco e nero e non vedo l'amore come assoluto metro per valutare le relazioni.
      Il mio cuore batte per Lui e batte forte. Ma Lui al momento non c'è. C'è M. che mi dà quello di cui ho bisogno e prende ciò che fa star bene lui. Non ci sono conti da fare. Siamo due persone adulte consapevoli di non amarsi. Di volersi bene, si. Di stimarsi, Di essere contenti di passare del tempo insieme. Ma nessuno dei due sta investendo sentimenti in questa storia, e ci va perfettamente bene cosi.

      Elimina
  5. Io credo che sia sempre facile giudicare le storie degli altri. La verità è che ogni coppia vive di equilibri con cui altri non reggerebbero in piedi un solo istante.
    E, per dire, io sono una che la notte dorme copertissima ma con i piedi nudi fuori dalle coperte. E sono pure alta un metro e una kinder brioss schiacciata. Quindi sticazzi la coperta corta.
    Ora, un uomo chiaramente non è una coperta, e l'amore è un'altra cosa. Ma le vie del signore sono infinite, magari lo sono pure quelle dell'amore. Sempre che poi l'amore sia davvero ciò che cerchiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. inutile dirti che anche io dormo con i piedi fuori dalle coperte vero? :)
      Sottoscrivo ogni singola sillaba, grazie perchè ancora una volta hai colto il senso.
      <3

      Elimina