giovedì 27 febbraio 2014

Quando non ci speri più

Accade che sono le 13 di un piovoso Mercoledì e sei lì al tavolo di un locale nei pressi dell'ufficio in attesa del tuo piatto di bucatini all'amatriciana, quando il tuo telefono comincia a vibrare. Sul display, quel viso che tanto ami.
E ti stupisci perché non ti ha mai chiamata a quell'ora. I bucatini arrivano ma non te ne importa molto, li mangerai freddi.
Infili al volo la giacca e ti scaraventi fuori alla ricerca di un angolo di privacy per parlare con lui.
La sua voce è allegra, distesa e scherza un po' con te mentre tu continui a non porti la minima domanda sul reale motivo della chiamata.
Poi d'improvviso, con voce asciutta, ti dice "ho ricevuto la tua lettera". E senti fisicamente il cuore uscire dal petto. Un tonfo pazzesco. Improvvisamente hai paura.
Hai paura perchè negli ultimi 14 giorni lui è stato di una dolcezza disarmante, ti ha detto cose che non aveva mai detto, l'hai sentito arrivare da te con passi piccoli ma costanti e hai percepito che manca davvero poco, che finalmente si lascerà andare. Non ancora, ma lo farà.
E ora, in pochi secondi, tutte le paure si affollano nella tua mente e ti esce un filo di voce quando gli rispondi: 
"ah. beh ha fatto presto.. solo 14 giorni cosa vuoi che sia.. e quindi...cosa pensi..?"
E lo senti sorridere mentre ti dice che l'ha già imparata a memoria, che nessuno ha mai scritto qualcosa di tanto bello per lui, che quelle parole l'hanno intenerito e che non crede di meritare tanto ma se la terrà stretta stretta.
Anche se con moooolto ritardo, devo dire un GRAZIE di cuore a Poste Italiane che alla fine hanno contribuito a dimostrarmi che c'avete ragione voi. Bisogna seguire il proprio cuore e fidarsi del proprio istinto. E buttarsi e tentare tutto il tentabile per qualcosa che vale. 
Il mio cuore mi diceva che era la cosa giusta da fare, che lui avrebbe capito e che ne sarebbe stato felice.. E così è stato.

18 commenti:

  1. oooohhh làààà.
    Viva il cuore e le sue ragioni, che la testa non conosce.
    Il mio più grande, enorme e sincerissimo in bocca al lupo.
    Ho un bel presentimento.
    (ma i bucatiniiiiiiiiiii??? io sono a dietaaaa!!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io pure sono a dieta... tra un pasto e l'altro ahaahah :)
      ho un bellissimo presentimento anche io.. speriamo vada così.
      un abbraccio

      Elimina
  2. Ciao! Che bel post, che bella notizia! anche se, all'inizio, fra titolo e logo, e sapendo che attualmente in Poste cercano gente... pensavo ti avessero offerto un impiego lì, ihihi ^^ Si, sono uno scemo, lo so :D ma dai, concedimelo, momento per te allegrissimo, bellissimo, evviva i sorrisi allora, no? :)
    Le cose impreviste sono le più belle, ricevere la sua telefonata ad un orario insolito, una visita a sorpresa... e appunto, bellissima la tua idea, una lettera che non ti aspetti, ma arriva e ti scalda il cuore. Missione compiuta, Streghetta, e dicevamo bene, qui, in tanti, a suggerirti di non tenerti per te quei pensieri, qualsiasi cosa esca dal cuore, e sia diretta a qualcuno, generata da qualcuno, vale SEMPRE la pena di farla uscire: pensa a quanto sei felice oggi, e pensa a quanto, senza inviare quella lettera, avresti perso :) Le paure ce le creiamo noi, e servono SOLO a auto-imporci dei limiti che, in realtà, non abbiamo. Perchè per nostra natura siamo liberi, liberissimi, possiamo scegliere noi dove vivere, con chi stare, dove lavorare, cosa fare del nostro tempo... possiamo scegliere davvero tutto, ma proprio per questa troppa libertà che potenzialmente abbiamo ci creiamo paure che servono solo a danneggiarci, a bloccarci, a toglierci momenti preziosi e bellissimi. Dillo a te stessa e dillo anche a lui, non perchè lo dico io, ma perchè così è :)

    Ti mando un grande abbraccio, e sono felice per te, moltissimo :)
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo dico ogni giorno e a dire il vero gliel'ho detto proprio oggi che ho scelto di esserci per lui. ogni giorno, un giorno alla volta.
      Grazie Mauri un abbraccio grande a te :)

      Elimina
  3. Sono contento, streghetta.
    Io ti avevo consigliato di evitare la lettera, ricordo, ma di fare comunque quel che ti sentivi di fare per non avere rimpianti.
    Hai fatto bene a fare come hai fatto :)
    Un MozAbbraccio.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. zero rimpianti. è la mia filosofia di vita :)
      un abbraccio

      Elimina
  4. Evvai così!!!!! Te l'avevo dettooooooo :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si l'avevi detto :) :) felice che tu avessi ragggggione :)

      Elimina
  5. Evvivaaaa, è bellissimo. Infatti era una lettera bellissima ed è stato anche profondo da parte sua percepirla come un dono, non come qualcosa che servisse ad allontanarlo o a mettergli pressione.
    Quindi adesso aspettiamo gli ultimi passetti che hai scritto saranno quelli finali, perché al fotofinish saremo tutti li a sorridervi :)
    Un abbraccio e tanta, tanta felicità per te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì ha saputo accogliere quella lettera nel modo giusto e questo me l'ha fatto amare un poco di più. Ancora una volta mi ha dimostrato che non mi sono sbagliata su di lui e che ne vale davvero la pena.
      Speriamo di arrivarci a quel fotofinish :)
      un abbraccio forte carissima

      Elimina
  6. Non c'è cosa migliore che seguire il proprio cuore, ascoltare la sua voce, il suo bisogno.
    Sono davvero felice per te strega, hai una dolcezza che ti contraddistingue.
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille :) ormai mi sono lanciata in questa storia senza paracadute e vedremo come andrà :)

      Elimina
  7. sta succedendo una cosa simile anche a me (ma senza poste italiane).
    Non so se sarà l'ennesimo tentativo vano, ma il mio cuore dice che è giusto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seguilo il tuo cuore. E' tutto quello che posso dire. Male che vada saprai di aver fatto il possibile.
      Ma non potrei vivere chiedendomi se c'era qualcosa che avrei potuto fare o tentare.
      In bocca al lupo cara, tifo per te.

      Elimina
  8. mi sa che devo andare a leggermi i post più vecchi per capire tutto per benino ma già così mi sembra che si stia parlando di una cosa bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una cosa bella si.. tanto bella :)
      Buona lettura eheheh :)

      Elimina