giovedì 13 febbraio 2014

L'amore ha i suoi tempi (?)

La parte sicuramente più bella ed interessante di avere un blog sono gli spunti di riflessione che le parole altrui accendono nella mia mente.
Giravo intorno ad un pensiero da qualche giorno ma questa frase: "le cose non sono sempre così ovvie, così scontate. Che due pezzi, magari, sembrano perfetti per stare insieme ma non è il momento per farli combaciare", letta qui http://traemmeezeta.blogspot.it/, ha scatenato in me tutta una serie di rimuginamenti sulla storia con Burbero.
Perché ci sono dei dati di fatto in questa storia:

  • E' un dato di fatto che non riusciamo a stare lontani davvero
  • E' un dato di fatto che ci piacciamo e pure tanto sotto tutti i punti di vista
  • E' un dato di fatto che ci incastriamo alla perfezione come i due pezzi del puzzle che servono per finire il cielo e che si perdono quasi sempre
  • E' un dato di fatto che ci manchiamo e pure tanto
  • E' un dato di fatto che proviamo delle cose
  • E' un dato di fatto che è ingarbugliato nei suoi labirinti mentali ma il suo cuore propende da una parte ben precisa
Solo che, per quanto bello sia quello che abbiamo, probabilmente non è il momento giusto.

In questi giorni ci siamo sentiti ogni sera. Messaggi di tutti i tipi: divertenti, semplici come stai, messaggi suoi di preoccupazione perchè la babba si è presa la tachipirina bevendo vino rosso, messaggi teneri e anche imprevedibili messaggi di gelosia da parte sua. Lui c'è. E' qui con me ancora. Ieri ero addormentata, era ormai mezzanotte e mezza, e lui mi ha scritto alla fine di una giornata di lavoro delirante e mi ha chiesto se poteva chiamarmi. Nonostante il sonno proprio non ce l'ho fatta a dirgli di no. Ed è stato bello sentire la sua voce e sentirgli dire che dopo una giornata così aveva solo voglia di parlare un po' con me, aveva voglia e bisogno di sentirmi.
Sarà una cosa piccola ma per me è l'ennesima dimostrazione che nonostante la sua testa, il suo cuore va per la sua strada. E siamo stati al telefono fino alle 2 passate stupendoci ancora di quanto le nostre telefonate siano sempre lunghissime e di come le ore spese a parlare volino via come fossero secondi.
E la telefonata si è conclusa con un suo "fai una buonanotte, ci sentiamo domani. bacio."
Che per me "ci sentiamo domani" è la più dolce delle promesse. Non mi servono i per sempre, mi servono i domani. Perchè nella frase "ci sentiamo domani" ci leggo la volontà di esserci. Per un giorno ancora, per un giorno in più. Perchè alla fine il per sempre è fatto di giorni da vivere uno alla volta.
Ancora ci sono nei suoi giorni. Sono nella sua testa e nel suo cuore, sono ancora il pensiero che lo fa sorridere, sono ancora la voce che vuole sentire prima di dormire. E forse non è abbastanza, ma è qualcosa di tangibile. Non è ancora persa la partita. Siamo ancora in gioco ed è ancora difficile fare pronostici.

Nella piazzetta di fronte al mio ufficio, in un angolo nascosto, c'è una cassetta rossa per le lettere. 
Questa mattina, sicura e sorridente, ho imbucato la mia lettera per lui. L'ho fatto perchè il mio cuore diceva di farlo. Perchè, conoscendolo, se la riceverà non potrà fare a meno di dirmi qualcosa. Non mi aspetto che lo faccia capitolare. Non è quello l'obiettivo. 
Immagino lo stupore sul suo viso nel leggere il mio nome nello spazio del mittente e immagino il suo sorriso dolcissimo nel leggerla. Tutto qui. 
Quella lettera non è un ultimatum. E' solo una dichiarazione di intenti. E' un modo in più per dirgli "ho scelto te, sono qui. Ti aspetto."
E da quando l'ho spedita il mio cuore è più leggero. 
Comunque andrà questa storia con lui, saprò in cuor mio di aver fatto tutto quello che potevo. E se dovesse andare male, lui rimarrà un dolcissimo ricordo ma mai un rimpianto.


16 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Lady e.. benvenuta! :) Ci sto provando ecco. E al momento lui è ancora qui. non del tutto come vorrei, ma è qui.

      Elimina
  2. La tua frase finale è proprio come devi prendere la questione. Tu stai facendo quante più cose in tuo potere. E fai bene.
    La storia è complicata, è vero... ora però dipende da lui.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dipende da lui dall'inizio in verità.. perchè io ci sono caduta con tutte le scarpe e lui invece si trincera dietro la sua razionalità. A sprazzi torna lui, poi di nuovo si nasconde.
      So che non ce la farò in eterno. So che, se non dovesse cambiare la situazione, prima o poi dirò basta. E mi farà male, tanto. Ma per il momento tengo duro perchè non sono ancora pronta a rinunciare.

      Elimina
  3. Applaudo.
    Hai presente i bambini? Per loro i rapporti umani sono estremamente più semplici, non si aspettano qualcosa in cambio. Possono essere amici di chi tira loro i capelli e possono essere fidanzati con chi nemmeno sa della loro esistenza. Loro fanno la loro parte, e questo basta.
    Ecco, tu, ora, puoi dire di aver fatto la tua parte. L'hai fatta per intero, l'hai fatta col cuore, e l'hai fatta senza rimpianti. Sarà il tempo a dare altre risposte, ma per ora, in fondo, va bene così. Un giorno in più alla volta.
    Io incrocio per te le dita, le gambe, gli occhi e anche i capelli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ho fatto tutto il possibile anche se tremo. tremo perchè stargli accanto è una montagna russa. Lui ti fa capire che prova delle cose, che è geloso se sa che qualcuno mi cerca, ma subito dopo si ritrae e dice cose tipo "non ho voce in capitolo, non devi precluderti niente.." ed io sento il cuore cadere. Anche ieri mi ha detto " Spero che il vero motivo per cui hai deciso di continuare a sentirmi sia che mi vuoi bene a prescindere dalle speranze personali o da ciò che può o non può accadere. Io personalmente ti voglio tanto bene, ma tanto. Pensare che tu aspetti un mio cambio di decisione mi carica di una responsabilità che ora non voglio".
      Ecco in quel momento ho pensato alla lettera appena spedita. E mi è venuto il panico :|
      Grazie per il supporto :) :) Vedremo cosa accadrà

      Elimina
  4. Se non altro, non potrai pentirti per non averci provato...
    vada come va (speriamo bene) l'hai vissuta e questo non può essere un male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicuramente. sicuramente potrò essere sicura di aver fatto tutto quanto in mio potere.. solo per una volta, per una volta sola, vorrei andasse bene.
      Diciamo che questo è il mio mantra:
      http://www.youtube.com/watch?v=yRYpd3_roHg

      Elimina
  5. Non so se sono capace di rispondere a questo post.
    Non lo so, non perché mi hai citata, ma perché io in quella frase ci credo davvero.
    Magari due sono bellissimi e sono perfetti ma non è il momento. Magari, non siamo pronti. Magari, non sono pronti gli altri.
    Magari non sono neanche così perfetti per stare insieme.
    Segui il tuo istinto. Di solito non sbaglia.
    (e brava perché l'hai già fatto)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io, al contrario, ho sempre creduto al "non gli piaci abbastanza". Ho sempre pensato che l'amore supera tutto, che se sei davvero coinvolto con qualcuno non riesci a rinunciare, non ci sono ostacoli che tengano..
      E invece forse non è sempre così. Forse l'amore ha bisogno anche dei suoi tempi e lo sto imparando ora. Il mio istinto mi dice che è così e voglio provare ad ascoltarlo.
      un abbraccio

      Elimina
  6. L'importante è fare e dare sempre il massimo, e se poi questo, come scrivi, ti ha fatto sentire il cuore più leggero, allora è stata la giusta scelta inviargli quella lettera. Attendi ora, e noi con te, le risposte che credo non tarderanno ad arrivare, Poste Italiane permettendo :)

    Buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh tremo un po' per le risposte ma prima o poi arriveranno. Anche se non ho tutta sta fiducia nelle Poste Italiane.. l'ho spedita giovedi.. per cui oggi o domani dovrebbe arrivare. DOVREBBE. :)
      Un abbraccio

      Elimina
  7. Ciao :)
    Credo di aver percepito la leggerezza del tuo cuore e l'ho trovata emozionante.
    Un puzzle è formato da tanti pezzi, ma non si capisce subito quali combaciano perfettamente è solo questione di tempo e di tentativi.
    Ti auguro una risposta positiva alla tua lettera :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao :) grazie per essere passata di qui :)
      Speriamo speriamo speriamo! :) ;)

      Elimina