mercoledì 23 ottobre 2013

Un minuto di silenzio

E' successo. Alla fine è successo come non avrei voluto ma va bene così. Non scriverò commenti, emozioni (che in testa ho un tale casino che mica sono in grado). Mi limiterò a pubblicare qui la cronaca dei fatti. E' doveroso nei confronti di chi ha seguito questa vicenda con tanta umana partecipazione.

Premessa: frasi al vetriolo, sottotesti.. lui che mi dice "sei tu che devi parlare", possibile che ora la odi tanto..
Ecco, alla fine ho parlato. O meglio, ho scritto un'email


E’ strano pensavo avessi capito ma non è così.
Il problema non è con lei. Non ho nessun problema con lei. Avrei voluto parlartene in altri tempi, in altri modi, in altri luoghi. Perché è un discorso difficile e per una volta avrei voluto affrontare le cose come fanno le persone adulte. Parlando guardandosi in faccia.
Ma non si può fare. Non si può fare in 5 minuti in macchina sotto l’ufficio e non si può fare perché io non ce la faccio.
Il problema non è Boccoli D'oro. Mai detto che sia una brutta persona e tu te ne sei già cotto a puntino.. Il problema è che sono gelosa.
Di una gelosia divorante. Una gelosia che mi attorciglia le budella. Una gelosia mai provata prima.
Sono stata gelosa altre volte ma sono riuscita a gestirla, a mascherare. Questa volta no. Ogni volta che parli di lei e con lei mi scoppia la gelosia nel cuore. E fa un rumore sordo. Come una frana.
Il motivo per cui ieri ho dato di matto e ho cercato di mandarti via è stata la paura. Paura che tu te ne fossi accorto, che avessi capito. E da psicopatica quale sono ho pensato fosse meglio mandarti via prima che lo facessi tu.
Siamo amici ma per me qualcosa è cambiato. E’ cambiato molto tempo fa. L’ho negato a me stessa fino allo spasmo. Ma poi mi sono arresa. E per mesi e mesi sono riuscita a dissimulare, a nascondere. Poi è successa questa cosa di Boccoli e io non ce l’ho più fatta. Mi sono sorpresa di me stessa per l’intensità che può raggiungere un sentimento tenuto a bada con le catene per tanto tempo.
Non avrei voluto accadesse e mai avrei voluto dirtelo. Soprattutto così. Ma non ho più molte soluzioni.
Sei l’uomo migliore che abbia mai conosciuto, era solo questione di tempo perché tutto questo patatrack accadesse.
Ecco. Questa è la spiegazione di tutti i miei comportamenti da pazza criminale.
Ecco perché ti dicevo che non ti avrei aiutato con lei. Insomma son mica masochista. Che poi tanto non hai bisogno dell’aiuto di nessuno.
Ora sai, ma io sono convinta che sapevi già.

E questa è la sua risposta:

Erika,

in realtà avevo capito tutto e anche da molto tempo ma speravo non fosse così….

Speravo non fosse così perché non volevo in nessun modo rovinare la nostra amicizia che è molto importante per me...l’unica amicizia con una donna che durava nel corso del tempo conoscendomi come non mi conosce nessuno…..

Purtroppo non provo gli stessi sentimenti che provi tu, questo penso che lo avevi già capito con il tempo, e mi dispiace….ti voglio un mondo di bene….ma come una sorella con cui posso parlare di tutto senza problemi e segreti….

Sei una persona splendida e questo mi sembra di avertelo ripetuto più e più volte e vedrai che arriverà il ragazzo giusto per te….ne sono sicuro……

Non posso immaginare come proseguirà la nostra amicizia perché la palla di vetro l’ho ordinata online ma probabilmente la stanno inviando da Battipaglia……ma sappi che il mio bene per te rimarrà immutato e per qualsiasi cosa tu abbia bisogno ci sarò sempre…..

Con affetto.

Ecco, abbiamo messo la parola fine. E sì avrò anche fatto bene, e sì ora mi sono liberata.. Resta il fatto che ho le lacrime che spingono sugli occhi ma non posso piangere perchè:
1. sono truccata con tanto di matita kajal nera..
2. sono in ufficio e il capo è seduto di fronte e me
3. siamo in ufficio e lui è seduto di fianco a me

Posso prendere ferie per un anno?



15 commenti:

  1. Tutto molto intenso... per ora, perchè adesso probabilmente "deve passare la nottata", come si dice, e non sei in un contesto in cui puoi "assorbire" nel modo giusto la faccenda (dovrai prima tornare a casa tua, non certo avere lui al fianco e il capo davanti, dovendo perciò tenerti tutto dentro), anche sfogarti se poi ti servirà, come credo ti servirà... diciamo quindi soltanto che, secondo me, hai fatto bene, e meglio, così.
    Magari lo realizzerai più avanti, magari penserai che non è così per un bel pò di tempo... però ecco, ti sei liberata, lui come vedi già sapeva... era inutile fare tutto quel "tratrino" che non portava nulla di buono a nessuno.
    Attendiamo un attimino, e poi ne riparliamo meglio, non buttarti troppo giù però, anche se so che è difficile... ma anche la sua risposta, per quanto forse "inflazionata" in determinati punti, ti fa capire che a te ci tiene comunque, quindi... magari cambierà qualcosa adesso, ma non credo tutto tutto, se quel che ha detto è vero ;)

    Dai, ne riparliamo, intanto un abbraccio, per quel che vale, te lo mando volentierissimo ;)

    RispondiElimina
  2. ed io l'abbraccio me lo prendo tutto :)
    mi prendo una pausa di silenzio.. buona giornata caro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, spero che la notte abbia aiutato, anche fosse stata "di sfogo", con qualche lacrima ecc... però a volte serve che "passi", per poter riflettere meglio sull'accaduto.
      Ora, quindi, molte cose comunque sono già state dette e non servirà quindi ripetere che, se lui è almeno l'amico che hai detto sin qui è stato per te, e che da quanto ti ha scritto in replica sembra voler e poter continuare ad essere, allora questa situazione potrebbe, paradossalmente, anche "rafforzarvi". Chiaro che lui dovrà fare un passo avanti importante, dovrà sentirsi "respondabilizzato" dal fatto che tu gli hai aperto il tuo cuore e, capendo lo sforzo che hai fatto per arrivare a questo punto, dirti "ok, non posso essere quello che vuoi che sia, ma posso continuare ad essere l'amico che sin qui hai sempre avuto al tuo fianco". Mi auguro perciò che sia una persona tanto intelligente da fare proprio questo, che secondo me, nel vostro caso, è la cosa più saggia da fare. Poi chiaro, a quel punto la palla passa a te, che puoi benissimo e giustamente non voler più avere quel tipo di rapporto di prima, perchè magari ti fa male, magari non senti più i medesimi equilibri... tutto può essere, speriamo che lui ti dia questa possibilità di scegliere, e questa disponibilità, dopo di che tu ascolta il tuo cuore e farai la scelta giusta: che magari quello che OGGI senti in un modo fra due settimane, un mese, tre mesi... sarà diverso, potrà variare, pensaci, nel tuo passato ci saranno sicuramente cose che non potevi sopportare quando sono capitate ma se ci ripensi ora... le "ridimensioni" del tutto :)
      Quindi ecco, spero proprio che le cose possano svilpparsi così.

      Detto questo, NON, e dico NON e sottolineo NON, svilire te stessa, per nessun motivo e per nessun bel faccino soprattutto: te l'ho già detto ma non è sbagliato ripeterlo, tu non sei meno di nessuno, non devi mai sentirti inadatta riguardo a nulla... non è l'aspetto che fa la differenza, chiaramente non per tutti perchè c'è grande superficialità, ma stai sicura che, quando conterà, quando la cosa sarà davvero giusta, il primo parametro a pesare sarà il cuore, e quello mi sembra id poter dire che tu ce l'hai :) E poi, e concludo con una battuta, non eri te che, giorni fa, sei andata al lavoro dopo esserti truccata in modo particolare raccogliendo ampi consensi? eh... e allora... ;)
      Non sei meno di nessuno, ma se non sei tu per prima a realizzare questo... ;)

      Buona giornata

      Elimina
    2. è che io non so cosa aggiungere a questo commento. Mi hai commossa, dico davvero. Mi è uscita una lacrima che ho dovuto stoppare subito per evitare che mi colasse la matita.
      A quanto pare truccarsi per me è come fumare.. una volta iniziato non smetto più. :)
      La notte è passata ma non ho pianto. Avrei dovuto probabilmente perchè il nodo in gola di ieri mattina è rimasto fermo impedendo all'aria di passare. Ma non ho voluto. E chi lo sa perchè? O meglio, lo so il motivo ma è intrappolato nella matassa ingarbugliata di pensieri ed emozioni che intasano la mia mente peggio del traffico in tangenziale alle 7.00 del mattino.
      Farò un bel respiro e proverò a metterli in fila su un post, magari oggi. Ho bisogno di buttarli fuori e intasare le orecchie delle amiche non è bastato. Ho bisogno di questo spazio senza autocensure.
      Grazie per la tua costante presenza. :)
      buona giornata

      Elimina
    3. No no, visto che io sono un noto pagliaccio (anche rinomato eh ^^), tutto devi fare meno che piangere per le cose che ti scrivo! :D puoi piangere per liberarti dai pesi, ci sta, ma non per quello che scrivo io, sennò no... devo metterci allora le battute finali da clown quale sono alla fine, non posso far piangere! :D anche se certi tipi di pianto sono anche belli ;) però ti si rovina il trucco, stai in ufficio... no no, evitiamo! :)

      Dai dai, nel modo che preferisci, liberati pian piano da ciò che ti pesa e vedrai che, poi, ti renderai conto di aver fatto più che bene a fare ciò che hai fatto :)

      p.s: e non fumare... ecco, faccio il bacchettone ^^

      Elimina
    4. ehm no le sigarette non si toccano! :)

      Elimina
  3. Mia cara, bravissima. Hai fatto quello che era corretto nei confronti suoi e soprattutto di te stessa.
    Molto delicato nel ricordarti che, comunque, non ti lascerà sola per questa tua dichiarazione. Sono sicura che se lo vorrete entrambi, l'amicizia non si perderà. Magari un giorno ne riderete insieme :)
    Tanta fortuna ed ora goditi questo momento di pace con te stessa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io e lui forse non ci perderemo. ma io la pace non la sento. sento solo il peso del mio cuore in frantumi. Vorrei che mi abbracciasse forte e contemporaneamente vorrei non vederlo per un bel po'. Sono dicotomie di chi ama e non è amato. E ora lo so che cominceranno i miei pensieri funesti "se sono tanto splendida perchè non mi ama? è perchè non sono bella? è perchè sono grassa?" E lo so che non sono pensieri razionali, che l'amore non si comanda e che non si può costringere qualcuno a provare ciò che non prova. Il mio cuore sapeva già la risposta ma dirglielo è servito a calmarmi e a farmi smettere di fargli del male a gratis facendo scenate senza ritegno.
      Vorrei essere una persona migliore, quel tipo di persona che non odia la bionda solo perchè è migliore. quel tipo di persona che non si contorce ogni volta che li vede vicini o che non si mangia il fegato perchè (a detta dei due interessati) il loro rapporto si sta facendo più stretto.
      Vorrei non provare tanta angoscia nel pensare che stanno bene insieme e che invece io vicino a lui sono ridicola.

      Elimina
    2. Prima di tutto, ci sono ragazze bellissime (in tutti i sensi) che comunque non vengono amate, quindi credo che tu non abbia proprio nulla che non vada.
      Semplicemente non è la tua anima gemella. La pace la troverai quando piano, piano, comincerai a capire questo.
      Ora io ti potrei scrivere veramente libri su quanto un giorno non lontano, tutto questo non ti ferirà più e te ne sarai fatta una ragione, ma la verità è che se non lo capisci da sola, non possiamo farci nulla. Possiamo solo dirti che siamo qui a leggerti ed a confortarti per quanto possibile.
      Imparerai anche ad essere felice per lui, che sia con la bionda, con la rossa o con la pelata. Devi solo darti tempo, ecco. Tempo.

      Elimina
    3. io non lo so se lui sia o meno la mia anima gemella. a dire il vero neanche ci credo alla storia dell'anima gemella. Credo esista qualcuno che incontriamo nel momento giusto e che ci completa e ci dà l'amore di cui abbiamo bisogno e che riusciamo ad amare nel giusto. Lui è l'uomo che io abbia amato di più in vita mia. E forse l'amore è quello che sto facendo ora. Decidere di non andare via, provare ad essere felice per lui anche se la sua felicità non contempla me. Non nel modo che io vorrei

      Elimina
  4. premesso che io e il mio più caro amico sono 4 mesi oggi che ci frequentiamo da 'amanti' ...ti assicuro che sono mille i lati positivi ma anche quelli negativi...quando penso che qualcosa potrebbe non andare mi viene l'ansia perchè non perderei solo un compagno ma perderei un amico prezioso e la cosa mi strazierebbe quasi di più...ovviamente con ciò non voglio dirti 'beata te che lu non te ama!' ma voglio dirti che prima o poi quello che state vivendo voi ora si ricucirà e si ripartirà... Difficilemnte invece finisse una storia riuscireste a guardarvi di nuovo negli occhi come due amici.... Ora, io te l'ho fatta breve lo so, ma credimi, una ragione c'è sempre... Finger cross!
    baci e in bocca al lupo per tutto cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì lo penso anch'io che una storia finita tra due amici fa più male e probabilmente si rischia di rovinare anche il buono che c'era.. ma non consola. Non consola in questo momento. Non riesco ancora a trovare lati positivi nel non averlo come vorrei. Magari un giorno la penserò diversamente.. :)
      Grazie per essere passata di qui :) e in bocca al lupo anche a te per la tua storia!
      un bacione

      Elimina
  5. "questo penso che lo avevi già capito con il tempo" ehi, non lo sapevi che era vietato disperarsi per un uomo che sbaglia i congiuntivi? ;-)

    RispondiElimina
  6. "questo penso che lo avevi già capito con il tempo" ehi, non lo sapevi che era vietato disperarsi per un uomo che sbaglia i congiuntivi? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaahahahahah ma lui ha litigato da piccolo con la lingua italiana! l'ho sempre preso in giro per questo :)

      Elimina