mercoledì 16 ottobre 2013

Sto bene, grazie

Non faccio che ripeterlo oggi che STO BENE.
L'ho detto al mio viso stropicciato riflesso nello specchio del bagno e  l'ho detto a Mr Big che non fa che chiedermelo da quando ci siamo visti stamattina sotto casa sua.
L'ho detto a Boccoli d'oro che mi guardava preoccupata. L'ho detto a chiunque oggi mi abbia guardata in faccia chiedendomi "tutto bene?".
In fondo si risponde sempre, STO BENE, anche se poi non è quasi mai vero. Si risponde così per sorvolare, per non far preoccupare, per cercare di convincere se stessi che sia realmente così, o semplicemente perché non si può dire la verità. Almeno non tutta.
Arrivata sotto casa sua al solito orario questa mattina (facciamo insieme il tragitto da e verso il lavoro. Lui guida e io gli riempio le orecchie di parole), Mr Big mi ha detto Buongiorno ed io ho risposto con un grugnito.
La domanda "stai bene?" ci ha messo pochi secondi ad arrivare. Ho risposto di sì ma, ovviamente, lui non è di quelli che si accontentano della rispostina di rito e quindi ha cominciato la raffica di domande volte a farmi sputare il rospo: "Che hai? dormito male? dormito troppo (ebbene sì. se io dormo più delle 5 ore per notte la mattina sono capricciosa come un moccioso)? incazzata?"
Ho risposto delle mezze verità. "Sto bene. Dormito troppo. Fatto incubi. Ho sognato mia madre."
Alla parola "madre" il suo viso si è incupito e dopo un secondo, come suo solito, ha cercato di distrarmi raccontandomi mille scemenze per farmi ridere.
Era vero. Vero che ho dormito troppo e male. Vero che ho fatto incubi. Vero che ho sognato mia madre ed è stato un incubo tremendo.
Ma non era tutto. Avevo sognato anche lui. E Boccoli D'oro.
Ecco forse ci sta una piccola presentazione di Boccoli D'oro. Boccoli D'oro è una ragazza bellissima e biondissima che lavora con noi. A dire il vero lavorava con noi anche nella vecchia azienda. E' una ragazza d'oro come ce ne sono poche. Intelligente, dolce, simpatica, consapevole ma incurante della propria fisicità (ecco perchè mi sta simpatica). Bella da far girare le teste (letteralmente. Quando siamo insieme perdo il conto di tutti gli uomini di ogni età che si girano a guardarla).
Boccoli D'oro è fidanzata ma non felice. Boccoli D'oro ha messo gli occhi su Mr Big e lui ne è affascinato (come dargli torto).
Già in passato mi diceva goliardicamente "se vuole fare un giro.. io sono qua!" ridacchiando come un cretino. Ma ieri ho fatto davvero fatica nel fingere noncuranza. Si da il fatto che Boccoli D'oro ultimamente flirta parecchio con lui e si da il caso che abbia anche raccontato di averlo sognato. E ovviamente non era un sogno casto.
Da quel momento non fa che parlarmene ed io ieri ho rischiato. Ho rischiato seriamente di fare la frittata. Lui mi parlava di lei e il mio viso si contorceva allo stesso modo del mio stomaco. Soprattutto quando lui ha detto "beh magari chissà potrebbe anche diventare qualcosa di più". A quella frase ho sentito il rumore metallico di pezzi di cuore che cadevano sul pavimento.
Non ho risposto. Lui ha cominciato a punzecchiarmi, a dirmi "non commenti? non dici niente?" A quel punto ho sbottato solo un "non sono pronta".
E' rimasto sbigottito. Cercava di capire cosa intendessi ma non c'è stato verso di farmi dire mezza parola.
Cosa mai avrei potuto dirgli? "Non sono pronta a perderti?!"
Inutile dire che mi ha tartassato fino alla sfinimento cercando di capire cosa non andasse in me o cosa ci fosse di male nel sentirsi attratto da lei dicendomi, tra le altre cose, che da un'amica come me si aspettava un po' di sostegno.
Alla fine me la sono cavata con i miei soliti giri di parole dicendogli che avrà sempre il mio sostegno e che voler far sesso con una ragazza non significa necessariamente creare una storia e che, dopo quello che ha passato, gli servirebbe vivere le cose con un pizzico di leggerezza.
Si è convinto.
Ma questa notte nei sogni ho visto e vissuto tutto ciò che rappresenta per me un dolore: ho sognato la mia famiglia. Mi sono svegliata. Ho sognato lui e boccoli d'oro insieme. Mi sono svegliata e non ho più chiuso occhio.


11 commenti:

  1. Ciao, e intanto noto un certo cambiamento anche nello "stile grafico" del blog, sempre frutto del momento questo "grigio abbondante" o... ?
    Comunque, dell'inflazionatissima frase "sto bene" se ne è parlato spesso qua e là, io personalmente anche ieri o l'altro ieri pensa, in ogni caso è un qualcosa che capita a tutti e fa parte di tutti, non è modificabile ecco ;) Mi spiace per i sogni "dolorosi" che hai fatto, poi detto questo io 'sto Mr.Big... non lo capisco poi molto, cioè voglio dire, CREDO che dovrebbe/potrebbe capire dai tuoi comportamenti quello che appare chiaro, al di là che tu qui in questo spazio lo hai esplicitato e con lui no, però... e chissà che FORSE quel suo volerti coinvolgere, volerti far commentare, non venisse proprio da questo... può essere no? anche perchè sennò boh, o è davvero "candidamente ingenuo" oppure... eh, oppure no, diciamo così ;)
    Ciò detto, capisco (o almeno credo) quello che provi e sicuramente può starci soffrirne un pò, in ogni caso ad ogni azione è conseguente una reazione, forse tu già col tuo "broncio" di oggi hai fatto una mossa, e lui con questa "forzatura" sulla bella ragazza bionda anche... immagino quindi che dovrà arrivare un punto di rottura di questo equilibrio attuale, che può essere tutto, te che ti esponi con lui, lui che lascia perdere i pensieri con questa e tornate più o meno come prima o, anche, che invece inizi qualcosa con lei. Può esserci tutto, ma qualcosa di certo ci sarà. Il mio consiglio è di farti trovare pronta, quale cosa sia sia... non essere impreparata, non fasciarti soprattutto la testa prima di essertela rotta e credi in te, prima e più di ogni altra cosa: credi in ciò che senti, senza pensare di essere inadatta a questo o a quello o per questo o per quello ;)

    Facci sapere, intanto buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno a te :)
      Partendo dal nuovo aspetto grafico ci tengo a precisare che la foto l'ho fatta io ieri sera vicino a casa mia e ne vado molto fiera :) non è uno scatto very professional ma mi garba assai assai e così l'ho messa qui. Mi piacciono le atmosfere un po' dark, notturne.. mi danno l'idea di raccoglimento e questo è un posto dove raccolgo i miei pensieri sicchè tutto ciò mi sembrava adatto.

      Per quanto riguarda lui io credo che davvero non lo sappia. O forse un pochetto lo immagina ma tra le sue qualità c'è anche il non rendersi conto della persona che è e quindi non si accorge mai di piacere a qualcuna. E' quel tipo di ragazzo che puoi fissare ammiccante per un'ora in un locale ma che non si avvicinerà mai perchè dentro di sè pensa "non è possibile che stia guardando me".
      Quindi non mi stupirebbe se non si fosse accorto. Magari ha il sottopensiero ma non gli dà peso.
      Io continuo a fare l'amica/fratello arrivando al punto di indagare per lui sulle reali intenzioni di Boccoli D'oro. E mi faccio del male da sola. E sono anche stupida. Ma non so fare altrimenti.
      Gli ho mandato dei segnali.. ma poi quando chiede spiegazioni io mi tiro indietro perchè non sono pronta all'impatto.

      Hai colto nel segno quando dici "credi in ciò che senti, senza pensare di essere inadatta a questo o a quello o per questo o per quello".
      E' questo il mio più grande ostacolo. Non mi sento abbastanza e quindi mi autocensuro. Prima lui mi ha scritto "chi ti troverà sarà un uomo davvero fortunato".
      Il problema è che io non lo penso e quindi...

      Elimina
  2. Leggendo i tuoi post precedenti capisco il perché dei tuoi incubi, non mi soffermerò su questo aspetto forse troppo personale e ti dico semplicemente che gli incubi non dovresti averli tu. Dovresti rifletterci.
    Per Mr Big approvo quello che dice il TALE sopra ( :-D ), effettivamente se ti conosce tanto bene, dovrebbe capire che qualcosa c'è.
    Ok, non è che io sia proprio un'esperta, ma quando sei innamorato di qualcuno un po' si vede; non si può nascondere tutto al 100%, soprattutto se tu dici che hai anche risposte che dovrebbero farlo pensare.
    Forse fa finta di non vedere perché è più facile così, o forse aspetta te. Ti consiglio di fare più o meno luce su questo aspetto della storia, non tanto per lui o per la biondona, quanto per te stessa. Valuta che potresti anche non perdere l'amicizia, ma liberarti di un peso.
    Io non abbandonerei mai il mio migliore amico semplicemente perché s'è innamorato di me, ma se dovesse succedere non è che perderesti tanto: piano, piano capiresti che comunque fa meno male una 'brutta' situazione piuttosto che una situazione non definita.
    Quindi ti auguro che tu sia abbastanza forte da superare al meglio tutta questa storia. Infondo, penso tu abbia vinto situazioni più difficili :)
    A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai totalmente ragione riguardo ai miei incubi e forse un giorno smetterò. Il problema è che è difficile controllare i propri sogni.. di giorno sull'argomento famiglia so essere molto distaccata, quasi dura. Di notte, affiora tutto il dolore, lo sbigottimento.. tutto.

      Lui davvero non lo sa, non lo vede. Sono bravissima a mascherarmi quando voglio. Ogni tanto mi faccio scappare qualcosa ma poi la butto in vacca e lui mi crede... o finge di.
      Anche poco fa gliel'ho buttata lì ma non ha funzionato.
      Si parlava di lei via email (si siamo vicini di banco ma chattiamo tutto il giorno). Gli ho detto senza mezzi termini che questa storia mi da' noia. mi ha chiesto perché mi sono interessata se penso sia un'enorme cazzata.
      Gli ho risposto " Penso che sia una cazzata ma mi sono informata perchè ci tenevi. L'ho fatto soprattutto per dimostrarti che puoi avere anche chi non avresti mai pensato. Ciò non toglie che la cosa mi infastidisce. Sarà gelosia, boh."
      ho tremato mentre rispondeva.. ma lui ha risposto questo:
      "Perchè ti infastidisce io proprio non lo capisco. Paura che possa passare in secondo piano la nostra amicizia? (impossibile!)"
      Quindi proprio non ci arriva. Non prende neanche in considerazione che io possa sentire qualcosa di più.

      Spero di essere forte anche per questo :)
      Ps. mi sono fatta un giro stamattina sul tuo blog e ho letto le tue rispostine.. mi hai affascinata :)

      Elimina
  3. Ma tra voi due c'eè stata altre volte questa tua gelosia verso di lui?o è una cosa 'nuova'?perché se così fosse dovrebbe notare qualcosa. Poi, oh, non c'è cieco peggiore di chi non vuol vedere. Tu il tuo dovere da amica lo stai facendo, da quanto ho capito stai cercando di 'informarti' sulla bionda per conto suo, quindi credo tu sia anche tra incudine e martello. Ma un giorno non potrà di certo dirti che lo hai ostacolato.
    Per le risposte nel mio blog, ti ringrazio, e ti faccio notare che tra i blog che seguo c''é anche il tuo e, come ho già scritto li, significa che il premio va anche a te. Quindi se ti va, la catena la puoi continuare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ho fatto la gelosa in passato ma ora un po' di più. Anche poco fa in macchina mi guardava sornione e diceva "ehhhh Erika Erika tu mi nascondi qualcosa.. Non riesco proprio a capire perché ti da tanto fastidio..." Non ho risposto ovviamente!

      Oddio davvero? Sono onorata!' Dopo mi ci metto di impegno :)

      Elimina
    2. E certo che si, divertiti pure ad inventare domande o riportare quelle che ti son piaciute di più.
      Comunque visto?allora qualcosa lo sta intuendo :) e non é detto sia un male

      Elimina
  4. Dalle cose che hai scritto, soprattutto nel botta e risposta con Paola, ho sempre più l'impressione, da osservatore esterno ovviamente, che lui abbia capito anche più di qualcosa. Però magari è solo un impressione mia, poi ora sono col telefono quindi magarise ne riparla prossimamente con ppiù calma ;)

    In ogni caso, e questa é la cosa più importante, sicuramente da quel che ho letto ci sono state diverse cose che ti hanno fatto soffrire e segnata nel tuo passato, però non vorrei più sentirti dire che non ti senti abbastanza, che non ti reputi all'altezza di chissà chi o chissà cosa: l'unica persona cui devi tenere più di tutte le altre sei tu, l'unica cui devi rendere conto. Perciò per quanto possa risultarti difficile credi in te e in quello che senti, e andrà tutto bene :)

    Ciao

    RispondiElimina
  5. Ieri sera ho avuto la stessa sensazione. Quando mi ha guardata con l'occhio furbo dicendomi "tu mi nascondi qualcosa", ho sentito una fitta allo stomaco. Ho fatto cadere il discorso perché non potevo sganciare una bomba del genere in quel momento.
    Penso che sì molto probabilmente ha dei sospetti ma forse non vuole saperlo. Non riesco a spiegarmi.. Io ho sentito queste cose per lui tanto tempo fa ma non volevo crederci e le ho soffocate anche cercando altre braccia e altri occhi. Forse lui sa ma non vuole sapere. Perchè probabilmente non sente le stesse cose.

    Sull'autostima... ci stiamo lavorando! :)

    Grazie e buona giornata :)

    RispondiElimina
  6. Arrivo solo oggi a questo blog.
    Probabilmente, mi mancano pezzi per capire e troverò il tempo di leggere indietro.
    Comunque, ho imparato con il tempo che il non detto è quello che fa più male. A un certo punto, sarebbe il caso di esporsi anche se fa male, anche se è un salto nel vuoto.
    Meglio dirgli che per te non è solo un amico e rischiare di perderlo o perderlo per un'altra con il rammarico di non avergli mai parlato a cuore aperto?
    In bocca al lupo mia cara strega.
    Un pizzico di coraggio in più (e te lo dice una che ne ha poco davvero!)

    RispondiElimina
  7. Mia carissima Emme, io ti leggo da un po' anche se raramente ho commentato. Ti ringrazio per esserti presa il tempo di approdare qui. :)
    Il coraggio in questa situazione manca davvero. Mi ritrovo spesso ad un passo dal dirgli tutto e poi mi fermo. E' un po' come canta Elisa "a un passo dal decidere, a un passo da te. Paura di decidere, paura di me.."
    Sono spaventata dalla sua reazione. Per quanto possa sembrare assurdo mi fa quasi più paura l'eventualità che la cosa possa andare a finire bene. Buffo. Forse quando ci si abitua al fatto che quello che si desidera non si realizzi quasi mai, poi ci si sente terrorizzati all'idea che invece, per una volta, possa andare diversamente.
    C'è poi dentro di me una vocina che mi dice che se lo perderò per un'altra sarà perchè doveva andare così, perchè lui ha voluto che andasse così.
    Non lo so è una situazione di blocco e non so come e quando ne uscirò.
    un abbraccio

    RispondiElimina